Rules

La Lega si basa sul regolamento di bloodbowl 2016 più le espansioni Death Zone 1 e 2, le FAQ e errata disponibili sul sito gw.

Se entrambe i giocatori sono d’accordo, si potranno usare le regole opzionali:

• carte special play

• arbitri famosi

• palle speciali

Non sono usate le seguenti regole:

• sponsor

• ingaggio star player

• stadi

Le regole opzionali da usare sono da decidere prima di qualunque cosa della partita, visto che alcune possono essere usate subito!

Si possono usare le squadre consentite dalla NAF più i demoni di Khorne e Bretonnia (tabelle al fondo del documento)

Nuovi giocatori / cambio squadre:coach avranno a disposizione 1000k (il rimanente non speso verrà tenuto in tesoreria e potrà essere

speso in seguito) per acquistare i giocatori e eventuali beni (reroll, apotecario, ecc) ma NON skill

aggiuntive.

Riconferma squadre anni passati:

La squadra dovrà essere riconvocata, in presenza di un moderatore o del commissario di lega, sfruttando soldi derivanti dalla raccolta fondi e seguendo le regole seguenti.

Risolvere la pausa:

• Tirare 1D6 per ogni giocatore che abbia disputato almeno 2 stagioni. Un risultato inferiore al numero di stagioni significa che il giocatore vuole ritirarsi

• I MNG si annullano

• Gli infortuni cronici (Nigglin Injuries) guariscono se tirando un D6 il risultato è maggiore di 4. Si può aggiungere +1 al risultato del dado in presenza di un apotecario.

• Tirare 2D6. Se il risultato è inferiore al proprio FF allora questo si riduce di un D3

Raccogliere fondi

• Cassa di base 1000000 m.o.

• sommare:

- eventuale tesoreria residua della stagione precedente

- eventuali premi

- 10000 per ogni match disputato nella stagione precedente

- 5000 per ogni TD realizzato nella stagione precedente

- 5000 per ogni ferita inflitta nella stagione precedente

• Approssimare per eccesso al primo multiplo di 10000

Riconvocare:

• Il FF può essere modificato in questa fase al costo di 10000 per ogni punto

• Reingaggiare i giocatori che non hanno intenzione di andare via al loro costo effettivo

• Ingaggiare nuovi giocatori

• Reingaggiare i giocatori che vogliano andarsene al loro costo sommato a 20000 per ogni stagione disputata dal giocatore.

• Ogni giocatore che voglia ritirarsi e che non si abbia intenzione di confermare può essere gratuitamente aggiunto agli assistenti allenatori. Il suo valore (10000) viene aggiunto al TV

Regolamento:

• Si possono usare tutte le squadre consentite dalla NAF.

• Non si possono avere più di 16 giocatori in squadra.

• Alla prima partita dovranno essere presenti almeno 11 giocatori.

• La Lega è organizzata in due gironi:

- Serie A, girone da 10 giocatori

- Serie B, girone da 10+ giocatori

• tutte le nuove squadre cominciano in Serie B, le altre squadre devono seguire il meccanismo di retrocessione / promozione.

La lega durerà un anno, con un totale di 11 partite:

• Fase a gironi: verranno giocate 9 partite

• Playoff: i primi 4 di ogni girone si confronteranno in eliminatorie per dichiarare il vincitore del girone.

- Il primo contro il quarto, il secondo contro il terzo, si ricorda che come da regolamento durante i play off non è possibile ingaggiare star player o mercenari e che le partite non possono finire con un pareggio, in caso di parità si giocherà il Sudden Death Overtime (primo che segna vince, max 8 round come un drive normale) e se non risolutivo si va al Penalty Shoot-out (entrambi i coach tirano 1d6 e il più alto vince, ritirare i pareggi)

- A seguire verranno effettuate le finali 1-2 posto e 3-4 posto

- In questa fase tutti coloro che non partecipano ai play-off potranno fare due partite amichevoli, valevoli per i punti spp, cassa e TD per il rinnovo della squadra per la stagione successiva, l’iscrizione alle amichevoli è facoltativa, coloro che vogliono cambiare squadra l’anno successivo possono fare le amichevoli con la squadra nuova, eventuali spp varranno per la stagione successiva

• Supercoppa Funda: i due vincitori dei playoff faranno una partita aggiuntiva in cui si sfideranno in uno scontro diretto, i due coach saranno gli unici a effettuare una partita aggiuntiva

Punteggio:

• 3 punti vittoria, vittoria a tavolino

• 1 punto pareggio

• 0 punti sconfitta, partita non disputata entro tempo limite, sconfitta a tavolino

• -1 punto concessione

Classifica finale:

• I primi quattro posti di ogni girone saranno decisi dai playoff, il resto dalla classifica prima delle amichevoli

• In caso di parità di punti si terrà conto dell’ordine calcolato da NAFLM/OBBLM.

Sequenza partita

Pre-partita:

1. Clima: tabella del clima uguale a quella dell’lrb6

2. Scelta degli incentivi:

- il team con il valore più basso avrà a disposizione la differenza tra i team value da sommare ai propri fondi per comprare un incentivo. Il team con il valore più alto sceglierà per primo quanti soldi spendere. ( Esempio: se A vale 1000 e B 1300, A avrà a disposizione 300 da spendere. B sceglierà per primo e spenderà 50 per una bloodweiser. Poi toccherà ad A che avrà i propri soldi in tesoreria più i 300 della differenza di team value, ma non i 50 della bloodweiser… occhio perché questo è cambiato rispetto al passato).

- Non possono essere prese le special play

- Lo stregone segue le regole di DZ2

- Gli star player sono quelli approvati dalla NAF -> https://www.thenaf.net/wp-content/uploads/2018/05/NAF-Team-Lists-v1-5.pdf

3. Tirare per il FAME e poi per chi inizia: stessi criteri dell’lrb6. Ricordo a tutti che il Fame +2 si ottiene con il doppio o più e non con più del doppio.

Post-partita:

1. Migliori della partita (MVP): I coach scelgono 3 giocatori della propria squadra e usano un d3 per determinare il giocatore migliore della partita.

2. Tiri avanzamento: tirare eventuali avanzamenti e segnarli nel modulo “report partita”. Il modulo da compilare lo trovate sul forum. Gli avanzamenti non segnalati verranno considerati normali.

3. Incasso:

- Vincitori d6 (ripetibile) + Fame + 10000

- Pareggio d6 + fame + 10000

- Sconfitti d6 + fame

4. Popolarità (fan factor): secondo lo schema dell’ lrb 6

5. Ingaggia o licenzia: fare eventuali acquisti di giocatori, assistenti, cheerleaders, rr. Comprare eventualmente i vagabondi che hanno disputato il match pagandoli come linee normali.

Questa procedura differisce dalla versione precedente (lrb6) in quanto i soldi per comprare il vagabondo dovevano già essere presenti incassa prima di tirare l’incasso.

6. Vagabondi per il match successivo: a fine partita dovrà essere reso noto l’eventuale acquisto di un giocatore per il raggiungimento degli 11 giocatori. In caso contrario verranno assegnati automaticamente giocatori vagabondi sino al raggiungimento degli 11 iniziali. Eventuali infortuni miss next game (MNG) verranno recuperati a fine della regular season ed al termine delle fasi finali.

7. Errori costosi: in caso si disponga in cassa di almeno 100000 m.o. i coaches dovranno tirare un d6 e vedere l’esito nella tabella degli errori costosi. L’esito degli errori costosi dovrà essere segnalato nel modulo “report partita” alla voce “altro”.

Organizzare e disputare un incontro:

Da quando la Lega avrà inizio, si avrà a disposizione un mese per organizzarsi (gli organizzatori avranno cura di indicare via Whats’App l’inizio e la fine di ogni giornat) e giocare la partita preferibilmente in una delle serate di apertura della Fondazione. Per combinare, ci si organizzerà sul gruppo WhatsApp, in modo da rendere visibile a tutti le date in cui si gioca.

I report partita potranno essere consegnati in cartaceo ai commissari presenti la sera stessa oppure fotografati e invitati sul gruppo WhatsApp del bloodbowl.

Al termine della data di scadenza :

• Se il match è stato disputato ma mancano solo alcuni dati si avranno i seguenti effetti automatici:

- Le nuove abilità potranno essere solo normali

- Il FF scenderà in caso di sconfitta, rimarrà invariato in caso di parità e di vittoria

- TD, MVP, intercetti, CAS e completi di cui non ci sia indicato il destinatario verrranno randomizzati con dado da 16

- Incasso non indicato uguale ad 1 (+ 1 in caso di vittoria)

• Se il match è stato disputato ma non è stato consegnato il report partita (si avranno ulteriori 24 h oltre il termine ultimo per consegnare il report) verrà assegnato lo 0-0 a tavolino (vedere effetti delle partite a tavolino nella relativa sezione).

• Se il match non è stato disputato entro il termine verrà assegnato lo 0-0 a tavolino

• Se il match non è stato disputato ed un solo coach è responsabile del ritardo si procederà con la sconfitta a tavolino

Partite a tavolino:

Speriamo di non doverle usare… Ma nel caso, ecco come ci regoleremo per le partite non disputate.

0-0 a tavolino

Assegnato in caso di mancata consegna del report partita o in caso di scadenza del termine ultimo. 0 spp (punti esperienza), 0 incasso, 0 punti in classifica e mancato recupero dei giocatori con MNG injuries.

2-0 a tavolino

Assegnato in caso di mancato incontro con responsabilità univoca di uno dei due coach. Il giudizio ultimo spetterà ai commissari di lega.

Effetti della vittoria a tavolino:

• 2 TD casuali (D16)

• 1 MVP (D3 su tre giocatori scelti dal coach)

• Incasso (D6 con +1 della vittoria)

• + 1 FF

Effetti della sconfitta a tavolino:

• 0 spp

• 0 incasso

• -1 FF

• 0 punti in classifica

• Mancato recupero degli MNG injuries

Abbandono della lega:

In caso di abbandono non motivato il giocatore non potrà partecipare alla lega del prossimo anno. Dopo tre tavolini pareggio/sconfitta il coach sarà escluso dalla lega e non potrà partecipare alla lega del prossimo anno.

Premi:

• Playoff A e B:

- 1° classificato: 60K + 1FF

- 2° classificato: 40K + 1FF

- 3° classificato: 20K + 1FF

• Vincitore Coppa Funda: un giocatore a caso guadagna la skill “Pro” + 2FF

• Miglior distruttore: il giocatore dell’intera lega che ha fatto più CAS otterrà una skill forza a scelta del coach

• Miglior marcatore: il giocatore dell’intera lega che ha fatto più TD otterrà una skill agilità a scelta del coach

• Premio stay down: il coach che otterrà più doppi assi (deve essere un tiro che faccia tirare sull'armatura)/ doppi teschi della lega otterrà una bloodweiser a mezzo servizio per la stagione successiva (funziona un drive sì e uno no)

Per maggiori dettagli e per le tabelle vedere il pdf del regolamento completo della lega.